Sardi Dentro.Com - Il blog dei (Prodotti) Sardi dentro e fuori... :-)

19 giugno 2009

Sardo di Milano

Sono mesi che non scrivo su questo blog, trovo il tempo e la voglia di farlo grazie a questo commento:

Samu chiunque tu sia illuminami! anche io sono sardo (sud sardegna) mi è stato proposto un lavoro moderatamente remunerativo a Milano. non so che fare. dopo una breve ricerca in rete ho scoperto che mi volerebbe via mezzo stipendio solo di affitto. è possibile? vorrei capirci di più e chi di un sardo a Milano potrebbe dirmi a cosa sto per andare incontro?

Premesso che ogni esperienza è particolare e non esiste una ricetta magica per decidere (si tratta di un passo importante), secondo me dipende dal peso che attribuisci a quello che lasci in Sardegna (certo e conosciuto al momento) rispetto a quello che potresti trovare a Milano (incerto al momento).

Milano non è una città semplice in cui ambientarsi, ma diventa una città dalle mille possibilità se decidi di rimanere ed entrare nel "ritmo". Non credere a tutti gli stereotipi tipo "a Milano non c'è mai il sole" o "c'è sempre la nebbia", spesso sono scuse utilizzate da chi non vuol partire (per motivi che non giudico, ognuno fa le sue scelte).

Dal punto di vista economico, sicuramente l'affitto sarà la spesa che inciderà maggiormente sul tuo bilancio. Ti consiglio di vivere in città perchè, sebbene i costi siano superiori ai paesi vicino, risparmierai in salute ed eviterai di prendere i famigerati carri-bestiame delle Ferrovie Nord.

Sempre per quanto riguarda l'affitto, Milano offre soluzioni vantaggiose grazie a bandi dell'Aler che ti consiglio di controllare periodicamente. Inoltre, puoi trovare case a prezzi accettabili sugli annunci esposti nelle bacheche delle università. Nulla ti vieta, una volta arrivato a Milano, di cercare una sistemazione più economica, quando conoscerai meglio la città.

Per il resto delle spese (alimentazione, abbigliamento, mezzi pubblici, etc) trovo Milano più economica di Cagliari, grazie alla scelta maggiore (Outlet delle migliori marche, per es.).

Detto questo, ritengo che, sebbene la Sardegna sia bella sono sicuro che a Cagliari non avrei potuto avere le opportunità che ho avuto e ho qui a Milano. Cosa stai aspettando?


 
  • Prodotti Sardi