Sardi Dentro.Com - Il blog dei (Prodotti) Sardi dentro e fuori... :-)

03 agosto 2005

Sardi Dentro: Casa Dolce Casa

Mancano due giorni alla partenza dall'ufficio: destinazione "casa". Definizione di "casa":

1) Il posto dove sei cresciuto;
2) Il posto dove vivi al momento;
3) Il posto dove ti trovi meglio.

Per un Sardo emigrato, la definizione migliore è a mio avviso quella del punto 1). Il tempo si cristallizza e ogni volta ritorno in Sardegna con la "foto" scattata nell'ultima visita, prima di ripartire. Noto le strisce appena rifatte, i muretti abbattuti. Sento il caldo e il vento. Sto tornando.

16 Comments:

  • Ciao Samu..
    mi hai fatto commuovere..mancano due soli giorni anche per me. E anche io lavoro, in questa Roma deserta e piovosa, con il pensiero oltre il mare..il mal di sardegna è una malattia da cui non si guarisce...
    a proposito, sono Anna (come Anna chi? Chiedilo a Max!!!!!)

    By Anonymous Anonimo, at 2:12 PM  

  • Ciao Anna,

    io sono dell'idea che torneremo tutti! Per adesso "predico" la voce del verbo "movirì": ruba l'arte e mettila da parte. L'esperienza lavorativa (e di vita) che si acquisisce fuori dall'isola è di grande valore. Un mio docente diceva che 2 anni di lavoro fuori dalla Sardegna, equivalgono a 10 anni di lavoro in Sardegna. Mulinu Becciu Regna!

    By Blogger Samu, at 2:47 PM  

  • Roma! Roma! Roma!
    io parto e non ritorno. addio agli accozzati ed incompetenti che ti fregano il lavoro. addio ai clienti rompipalle. addio alla schifosa mentalità immobilista che attanaglia l'isola. addio alla lobby degli ingegneri che ti costringe a 10 anni di gavetta se vuoi lavorare a Cagliari.
    se voglio sentire la Sardegna mi porto una cassa di Ichnusa a Roma.

    By Blogger one in a million, at 3:25 PM  

  • Ichnusa? Qui a Milano non si trova! Nei locali non sanno nemmeno cosa sia!

    By Blogger Samu, at 3:40 PM  

  • Oltre alla malinconia ci accumuna un'altra grande cosa, una certa personcina cinica di nostra conoscenza..mi sembra di ricordare che l'anno scorso quando ha lasciato Roma era bene felice..ma lo capisco, abbiamo seguito il lavoro.Non è stata una scelta, ma una necessità. Me lo ripeto spesso. Mi manca il mare, i profumi, tutto..sopratutto la tranquillità, i ritmi umani, le persone che ancora ti vedono quando cammini.Adesso..adesso..sembra che niente abbia valore.Esperienza? per ora scrivo buste e rispondo al telefono.Nell'attesa di altro, resisto per una cosa che non avrei avuto a breve:una paga a fine mese.Faccio esperienza di vita, questo sì. Anche imparare a lavorare con dei bastardi può ritornare utile.Ingoiare rospi, restare fieri quando fanno di tutto per umiliarti.Prima o poi li lascerò..questo è un passaggio.E io sono più forte.Siamo sardi, del resto..ci pieghiamo ma..spezzarci MAI! A presto.
    Salutami quel matto di E28!

    By Anonymous Anonimo, at 3:43 PM  

  • Purtroppo non possiamo vivere nel mondo delle favole e se manca il lavoro possiamo dire che manca "quasi tutto".

    By Blogger one in a million, at 4:15 PM  

  • :O Grazie Roma che ci fai piangere e abbracciarci ancora.
    Grazie Roma che ci fai vivere e sentire ancora una persona nuova

    By Blogger one in a million, at 4:35 PM  

  • Max non ti esaltare per Roma! Rappresenta la speranza..ma oggi è sopratutto un luogo dove ti guardi attorno vedendo un nemico potenziale in chiunque. Dove tremi a causa del vicino con uno zainetto..

    By Anonymous Anonimo, at 4:49 PM  

  • se hanno una zainetto bomba non omologato gli faccio una non conformità maggiore

    By Blogger one in a million, at 4:51 PM  

  • Max, Perchè non vai invece in Australia ad imparare il surf dai canguri?
    Mi è sembrata una bellissima idea!Buon viaggio!!!!!!!
    Ciao Samu, grazie per l'ospitalità.Cagliari continua a mancarmi moltissimo e ogni volta che salgo sull'aereo che mi riporta a casa incontro persone nella mia stessa situazione e stato d'animo. Hai ragione tu, un giorno ritorneremo.Sono stufa di gente che ogni cinque minuti mi racconta delle sue vacanze in Sardegna, raccontandomi per filo e per segno di ogni granello di sabbia..basta!La Sardegna non è solo una fabbrica di vacanze e divertimento.La sua magia è ben oltre! Come farlo capire a tre milioni di romani che mi guardano con invidia perchè ogni 15 giorni torno a casa con l'aereo come una pendolare di lusso?. "Come Berlusconi.." mi dicono..ehi, questa è la mia terra! E voi..voi non ne capite proprio ...nulla! ILLUSI! Anna

    By Anonymous Anonimo, at 5:00 PM  

  • Sono ormai due ore che lavoro con lo stesso foglio excel e non vedo l'ora di andare a casa (quella di Milano..). Tra telefonate che arrivano con le richieste più strane, tecnici che mi chiedono come va il mega-server che ho montato in sala riunioni, non vedo l'ora di spegnere il pc e andare. Via. Ad ogni modo, penso che noi Sardi (dentro e fuori) siamo dei privilegiati. Quanti milanesi, romani, fiorentini, etc hanno avuto il privilegio di andare al mare per 3 mesi di fila dopo le scuole? Vi siete mai chiesti cosa possa significare aver vissuto senza conoscere il mare come noi lo abbiamo conosciuto? Quando un Sardo lascia la Sardegna sa che lascia una parte di sé. Quando un Sardo ritorna in Sardegna ha la consapevolezza dell'appartenenza all'isola: l'aria di casa avvolge e protegge. Cosa ci spinge a lasciare la nostra terra? I più svariati motivi..(il lavoro al 99%). Ma cosa ci spinge a tornare come le balene in punto di morte (toccate ferro..). La parte che abbiamo lasciato quando siamo partiti.

    By Blogger Samu, at 5:17 PM  

  • Hai mai pensato cosa significhi il vento per noi? quelle giornate di maestrale che abbiamo visto tante volte.A roma hanno il ponentino.E hanno pure il coraggio di chiamrlo vento..una robetta puzzolente che nemmeno ti scompiglia i capelli.L'aria mi manca quanto il mare.Poi la luce: forte, intensa, gialla..quando ritorno a casa ogni volta me ne stupisco.A Roma hai sempre l'impressione di vedere attraverso un vetro sporco.Questa città non lascia mezze misure. Troppo grande. La ami e la odi, anche in istanti successivi.Dopo due anni risce ancora ad emozionarmi e a farmi infuriare. Non credevo si potesse odiare "un luogo". E nemmeno che si potesse sorridere nel guardare quanto è bella S. Giovanni al tramonto. Il quartiere in cui vivo adesso è rustico, casereccio.In certe cose mi ricorda Mulinu. Sopratutto per le signore al mercato con le enormi borse della spesa. La domenica al mattino si sentono i profumi di fritto e di verdure alla griglia (giuro, come la pubblicità..).E' una parte di Roma ancora autentica, la Roma che non esiste più, quella fatta dalle persone..Quando ripenso alla mia città la immagino ogni volta come la si vede dalla nave in partenza dal porto.Bellissima.E vicina al porto andavo a lavorare ogni mattina, gratis.Senza imparare nulla.Ritornerò.Hai ragione tu.Anna

    By Anonymous Anonimo, at 9:22 AM  

  • bene, tutti ritornano a casa (quella del punto uno) e io qui a farmi divorare dalle zanzare anche se di mare nemmeno l'ombra. (da piccola pensavo che le zanzare ci fossero solo al mare). io come voi non abito a cagliari. quando arrivo ad olbia (beato chi può prendere l'aereo, io sempre passaggio ponte)mi colpisce il profumo dell'aria mirto, lentischio, elicriso... per me la sardegna è questo, genuinità in tutto. anche le zanzare sono più genuine, zanzare doc che ti lasciano bubboni per una settimana. mentre le zanzarine del continente ti punzecchiano appena e dopo due giorni è tutto passato. e poi, arrivi al paesello odiato/amato ed è sempre un colpo al cuore. ho sempre in borsa la chiave ed entro di sopiatto, faccendo prendere sempre un colpo a mia madre...mi butto nel letto e sento ancora profumi...mia madre che cucina per me..basta sto diventando patetica nostalgica...quasi quasi vado a mirabilandia così quelli di giù hanno qualcosa per cui invidiarmi (sob)

    By Anonymous Anonimo, at 10:27 PM  

  • Ciao Liarit! Concordo con te, in Sardegna è tuttu più genuino, anche le zanzare :-) Quanto costa l'ingresso a Mirabilandia?

    By Blogger Samu, at 9:16 AM  

  • 22 euro adulti, è valido anche per il giorno dopo. ci sono offerte che comprendono pernottamento in hotel... prova a guardare il sito. sei non ci sei stato vai perchè è una continua scarica di adrenalina, in questo periodo è strappieno, meglio verso settembre così si evitano file luuuunghe.

    By Anonymous Anonimo, at 10:19 AM  

  • Bene! A settembre Gardaland (non sono mai stato nemmeno lì) e Mirabilandia!

    By Blogger Samu, at 10:51 AM  

Posta un commento

<< Home


 
  • Prodotti Sardi