Sardi Dentro: Pubblicità Progresso
Nella stazione metro di S. Babila è stato creato un box in vetro con dentro il "robot" della pubblicità Fossil. Una trovata interessante che richiama lo spot televisivo. Se ci penso, la cosa mi spaventa un po': non ricordo niente della reclame in questione, ma la mia mente ha collegato le due cose.
Chissà quanti meccanismi come questo ci spingono ad acquistare prodotti solo perchè "richiamati" da una connessione mentale. Milano è tappezzata di pubblicità (occulta o meno) e la direzione intrapresa è quella di portare l'attenzione del passante verso un messaggio non convenzionale (post-it nei giornali, schermi lcd nelle edicole, etc). Ad ogni modo, non comprerò un nuovo orologio.
Chissà quanti meccanismi come questo ci spingono ad acquistare prodotti solo perchè "richiamati" da una connessione mentale. Milano è tappezzata di pubblicità (occulta o meno) e la direzione intrapresa è quella di portare l'attenzione del passante verso un messaggio non convenzionale (post-it nei giornali, schermi lcd nelle edicole, etc). Ad ogni modo, non comprerò un nuovo orologio.
5 Comments:
a me aveva sconvolto scoprire, quando avevo studiato marketing, che:
1) c'è gente che ti segue mentre fai la spesa x scoprire come agisci nell'acquisto (che lavoro triste...il guardone della spesa...)
2) il bancomat non serve come pensavo a pagare onestamente la tua spesa quando non hai soldi con te e l'alternativa sarebbe il furto, ma bensì a scoprire quanti anni hai, quanto hai in banca, che lavoro fai, che gruppo sanguigno hai... e incrociare tutti questi dati con il fatto che hai comprato i grissini torinesi e non queli allo strutto
3) quei simpatici espositori BASSI BASSI pieni di caramelle, cingomine, gelatini, bottigliettine di coca cola, bustine di patatine....che mi sono sempre chiesta perchè irrazionalmente (ingenua....) fossero proprio accanto alle casse, sono messi ad hoc per i bambini che sono inchiodati in fila alla cassa con le mamme e che martelleranno queste ultime affinchè comprino loro tutte queste schifezze visto che ce le hanno davanti agli occhi per una media di 5-10-15 minuti.
Sì decisamente il marketing è una macchina infernale, 1984 di orwell.
Lù
By Anonimo, at 10:19 AM
Che dire delle carte "Fidaty" nei supermercati? Si, siamo stati nominati.
By Samu, at 1:02 PM
e ho la vaga impressione che dobbiamo abbandonare la Casa....!!!
Lù
By Anonimo, at 6:53 PM
anche la musichetta è messa appositamente, invoglia a comprare di più...infatti quando le casse stanno per chiudere la tolgono. eppoi che dire dei passaggi obbligati? (vedi ikea che finchè non hai girato tutto sembra che non si possa uscire!!o il mercatone1) tutto intorno a noi è studiato per farci acquistare proprio quello....aaargh!
By Anonimo, at 8:26 PM
Per di più, quando entri un supermarket, c'è una sorta di pressione psicologica: se non hai niente in mano, i commessi, le guardi, etc ti guardano come se dovessi rubare qualcosa!
By Samu, at 8:55 AM
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