Cagliari - S'istrangiu
E' uno dei termini che i "nuoresi" utilizzano per definire i cagliaritani. Per i non Sardi che frequentano questo blog, significa "il forestiero". I viaggi (via aereo, nave, etc) verso la Sardegna sono popolati di Sardi che lavorano nel "continente". Sicuramente Sardi, sicuramente differenti, sicuramente forestireri in casa propria. A quanti di voi è capitato di passeggiare sulle strade della vostra giovinezza come se nulla fosse cambiato, per poi sentirvi stranieri? Siamo Sardi differenti, un'isola nell'isola.
6 Comments:
:°( è vero la sensazione di essere forestiera in casa è una sensazione nota, soprattutto quando tutti ti fanno in ordine queste domande:
quando sei tornata?
stai lavorando?
come stai?
quando parti?
Per essere precisi: istrangiu lo dicono ad oliena :D
By Anonimo, at 11:31 AM
E' vero, i nuoresi ci epitetano in maniera molto peggiore :-)
By Samu, at 12:01 PM
casteddarjos ;)
By Anonimo, at 12:13 PM
senza andare molto lontano: io abito a pochi Km da Capoterra
(quindi in paese in effetti non sono conosciuta), così all'ufficio postale ho sentito un'anziana signora che si chiedeva chi fossi ed una ha risposto:" deppir'essi istrangia" (si scrive così?)...ma si può????
By Anonimo, at 1:24 PM
Dovresti partecipare di più alla vita cittadina ;-) Spero che la vendita dei bonsai sia andata bene!
By Samu, at 11:32 PM
Si si è andata bene: peccato che siano destinati a seccarsi in tempi rapidi...e chi glielo va a dire? :-))L'importante è essere generosi in questi casi...
By Anonimo, at 9:56 AM
Posta un commento
<< Home