Sardi Dentro.Com - Il blog dei (Prodotti) Sardi dentro e fuori... :-)

09 giugno 2006

Sardi Mondo: Ancora tassa sul lusso

Leggo con piacere che è previsto un aumento del traffico di turisti verso la Sardegna. Leggo con meno piacere le dichiarazioni dei nostri politici sull'abbandono delle nostre sponde di alcuni super-vip (Bill Gates in testa). Intendiamoci, che Bill si abbronzi in Costa Smeralda o meno, non è un fatto che cambierà le sorti turistiche dell'isola e il signor finestra non mi pagherà l'affito. Però, non riesco proprio a capire il tono di tali dichiarazioni. La mia interpretazione è la seguente: la Sardegna è come una miss che sa di essere bella e per questo non ha bisogno di essere intelligente.

Il flusso turistico aumenta: ok. Sarebbe il caso di sapere quali sono le zone che attraggono maggiormente i turisti, anche se posso indovinare. Chi sono queste persone? Vengono in Sardegna per il mare, la vita notturna, perchè "fa figo" e dato che ora c'è la tassa sul lusso "farà" ancora più "figo"?

Cerco di capire un commento lasciato da un anonimo qualche post fa e, in particolare: "E in mano a non residenti ne stimiamo adesso oltre 250 mila. Quindi non è un fatto marginale, di un paio di case. Sono 250 mila, è una parte importante del nostro tessuto economico."

Cosa significa "ne stimiamo"? "Chi" stima questi dati? Ribadisco il fatto che l'economia Sarda dovrebbe concentrarsi sullo sviluppo del comparto privato. Come? Qualche suggerimento da un turista arrivato dal Veneto (quello dei capannoni - anche qui vorrei cercare di capire): raccolta differenziata. Funzionerà? Non lo so. Certo, ragionare in questo sposta il focus dalle "case" alle persone che abitano quelle case e non solo. Orientarsi al turista per convincerlo a ritornare è un must. Vendergli la Sardegna quando si trova nel continente è un'impresa difficile, soprattutto se la nostra "comunicazione" è arrogante e fuori dal mercato.

14 Comments:

  • Io credo che soru abbia ragione! Devono pagare sia per quanto riguarda le seconde case sia per quanto riguarda l'attracco in porto delle barche! Devono pagare! se ne devono andare tutti! La pagheranno cara! Cosa credete che la cementificazione massiccia delle coste e l'abusivismo non abbiano portato che malumori sull'isola? Ora è giunto il momento di un cambiamento radicale! Fuori tutti ... Affora sa nato dalla maddalena. Credo che sia giunto il momento di rinpadronirci definitivamente dell'isola... dico definitivamente.
    Non credo poi quello che ha detto il presidente della confindustria sarda queste tasse porteranno introiti alle casse della regione sardegna, e anche se fosse poco, sempre non lasciarle in mano ai continentali.

    Io credo in quest'isola, io credo che la gente si debba ribellare, io credo , questo deve essere il motto.
    noi ci crediamo e tu?

    By Anonymous Anonimo, at 12:24 AM  

  • Poi i turisti lasciano immondizia lungo il loro passaggio...

    By Anonymous Anonimo, at 12:27 AM  

  • Costiero:

    1) Non credo nell'autarchia e nelle posizioni estreme;
    2) Credo che le prese di coscienza della propria condizione debbano partire necessariamente da un'analisi ONESTA della propria situazione.

    Non sarà l'isolazionismo a salvare la Sardegna e sul "pagare", per adesso io pago le bollette e l'affitto a Milano proprio perchè la mentalità SARDA mi ha impedito di trovare un lavoro decente nel posto dove sono nato.. quindi, se non ci fossero stati i continentali a darmi un lavoro, ora sarei a Cagliari in un call center a rispondere alle chiamate degli stessi CONTINENTALI, magari piangendomi addosso.

    By Blogger Samu, at 3:22 PM  

  • Costiero sei un fondamentalista?!?Gesù! Ti giuro che mentre leggevo i tuoi pensieri, pensavo stessi scherzando, e invece no...sei pieno zeppo di rancore!
    "Rimpadronirci dell'isola"? E va bene per la questione Nato, ma per il resto non penso che la Sardegna sia nostra e basta, consideriamola invece come una cosa preziosa, della quale tutti possano goderne finchè la rispettano e la amano. E poi non sono solo i turisti che sporcano e lasciano "la munnezza"...sei un tantino prevenuto. Senza offese, chiaramente.
    Per Samu: a proposito di call center:-))ci sto lavorando da un mese (a Cagliari)...per il momento non mi piango addosso, anzi me la rido un pò, senza neanche scandalizzarmi più di tanto. Penso sia solo un momento di transizione della mia vita...anche perchè alla lunga si perde la voce.Io mi laureo tra un mese, ecco perchè ancora non ho il tempo di preoccuparmi; ma ho conosciuto due giovani avvocati questa settimana che mi hanno messo tristezza: uno rimpiangeva di non avere fatto l'idraulico e l'altro sta pensando di lavorare in un call center perchè non vede una lira.PIETA'!!!

    By Anonymous Anonimo, at 11:02 PM  

  • E bravo Samu, mi sa che questo post sollevi un polverone.

    A Costiero voglio dire che mi pare che l'approccio al problema debba essere opposto a quello che propone. Le più importanti città italiane e non si sono forse sviluppate grazie a politiche di chiusura come quella che ipotizzi tu?
    Io penso che la Sardegna, o meglio i sardi, debbano imparare a uscire dall'isolamento, ad aprirsi a nuove realtà. La tutela del nostro patrimonio non può essere pensata attraverso l'esclusione di tutto ciò che non è sardo. E' attraverso il confronto con altre esperienze e realtà che si cresce.
    La cementificazione delle coste è la conseguenza di scelte fatte da certe amministrazioni locali che anzi che pensare ad una politica di sviluppo hanno ben pensato che venedere a qualche riccone pezzi di territorio fosse un buon metodo per rimpinguare le proprie casse. Vedi dove porta l'ignoranza? Vuoi davvero che le cose continuino così?

    By Anonymous Anonimo, at 11:57 AM  

  • queste son pillole di saggezza...Costiero, leggi sopra e impara, e smetti di credere in quello che credi, sei tutto da rifare!
    :-)) in amicizia...si intende.

    P.S. Principessa, che fighi i polveroni:-))ahahahah

    By Anonymous Anonimo, at 12:53 PM  

  • Costiero, ti sei dato alla macchia? :-)

    Principessa: forse continuare così conviene a qualcuno;

    Dimmonia: la mia transizione al call center è durata circa 6 mesi.. poi baracca e burattini in valigia sono partito per Milano.. spero che la tua duri molto meno ;-)

    By Blogger Samu, at 1:09 PM  

  • Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    By Blogger Samu, at 1:09 PM  

  • Costiero sarà nascosto in qualche antica torre di avvistamento...armato di tutto punto aspettando il suo nemico n.1: "il turista continentale"!!!
    Naaa, sono troppo cattiva oggi!

    Per Samu: speriamo bene! Se proprio qui non reggo vado a cercare sostentamento al NORD...ma chi lo convince il SANTO?

    By Anonymous Anonimo, at 9:34 PM  

  • ma il commento eliminato era del Costiero? La cosa mi sta facendo pensare...

    By Anonymous Anonimo, at 9:36 PM  

  • Dimmonia: dubito che il Santo si muova ;-) .. il commento eliminato era mio, registrato doppio dagli amici di google/blogger :-)

    By Blogger Samu, at 9:28 AM  

  • Dai Costiero non essere timido fatte sentì!

    By Anonymous Anonimo, at 9:38 AM  

  • Hai ragione Samu, al Santo puoi chiedere tutto, ma non togliergli la cucina di mammà...potrebbe diventare pericoloso!
    Bye!

    By Anonymous Anonimo, at 1:16 PM  

  • santo costiero subito! (ho questo vizio di giocare con le parole..)

    By Anonymous Anonimo, at 7:32 PM  

Posta un commento

<< Home


 
  • Prodotti Sardi