Sardi Dentro.Com - Il blog dei (Prodotti) Sardi dentro e fuori... :-)

07 novembre 2006

Concorso Sardegna Foreste: Risposta di Sardidentro.com

Di seguito alcuni miei commenti alla risposta postata in precedenza dalla redazione del sito SardegnaForeste.it.

Una premessa importante: alcuni passaggi del messaggio, non mi sembrano idonei al tipo di comunicazione. Gentile redazione, una comunicazione istituzionale, non deve utilizzare scuse come:

Il tutto con la buona volontà di 2 persone (i cui compiti non sono certo solamente quelli di gestire i concorsi come voi invece pensate)

Anche se non ho partecipato al concorso, dal momento in cui accedo al "Vostro" (dato che si tratta di un servizio pubblico, preferirei indicare "Nostro") sito internet divengo un utente. Se per comunicare si è scelto di utilizzare un'importante leva come il sito internet, è Vostro dovere aggiornarlo, soprattutto in caso di scadenze importanti, come quella legata al concorso di cui sopra. Data l'importanza della tematica in Sardegna, l'assenza della pagina non mi sembra un dettaglio.

Forse vi interessa sapere che le domande arrivate sono state ben 4.500 e tra informazioni fornite per telefono, in presenza e via mail siamo leteralmente impazziti.

Il numero di domande testimonia l'interesse per il concorso e ribadisco il fatto che in una comunicazione "ufficiale" non si possono utilizzare termini come "siamo leteralmente impazziti", perchè:

1) E' poco professionale;
2) Dal momento che il servizio è attivo, come utente mi aspetto che venga fornito.

Quello fornito on-line è un servizio che abbiamo voluto dare in più (non è contemplato per legge).

Si parla sempre più spesso di web 2.0. Il sito internet costituisce una forma importante di interazione tra il cittadino/utente e l'amministrazione. Se il servizio viene fornito, deve essere fornito correttamente, anche se si tratta di un "qualcosa in più".

Per favore mandatemi un link verso un'amministrazione (pubblica o privata) che ha fornito i servizi che abbiamo dato noi.

www.comune.bologna.it

Poi può anche capitare che un server vada in tilt (visto anche l'elevata affluenza degli utenti in quei giorni) o che da parte nostra ci sia stato qualche ritardo (siamo fatti di carne e ossa come voi).

Se il server va in tilt, tutto il sito "va giù", non le singole pagine. Per il ritardo, idem come sopra.

Detto questo non mi sembra il caso di continuare questa sterile polemica. Saremo comunque a vostra disposizione (come sempre) per qualsiasi informazione (possibilmente più costruttiva ).

Non si tratta di sterile polemica. Se un mio Cliente/Utente, mi rivolgesse una critica (capita, anche io sono fatto di carne e ossa), anche la più infondata, sarei il primo a prendere quel riscontro come qualcosa di positivo per migliorare. Cordiali saluti.


 
  • Prodotti Sardi