Il venditore
Razza particolare, possiamo individuare alcune sotto-categorie:
Venditore d'auto: dovrebbe essere il "top della gamma", dovrebbe vendere sogni piuttosto che lamiera e gomme. Anche se, come disse Briatore, un'auto è fatta da quattro ruote e un volante, sono molteplici le sfaccettature che ne implicano l'acquisto. Quelli che ho incontrato sono stati abbastanza deludenti: non mi hanno fatto sedere nell'auto, sono rimasti seduti dov'erano. In sostanza, non mi hanno saputo "emozionare".
Venditore di mobili: differisce dal venditore d'auto perchè è pragmatico e gira sempre con un righello. Disegna mobili e spazi in prospettiva, prende le misure. Il suo compito è quello di misurare, rassicurare e in misura minore emozionare.
Venditore porta a porta: forse la gavetta migliore, la più complicata e logorante. Parli con tutti, non ti aprono, ti chiudono la porta in faccia. Lavora sui grandi numeri e ogni porta lasciata è un'occasione lasciata. Si narra che i migliori in questo ramo siano quelli porta a porta.
Venditore al telefono: il nuovo venditore porta a porta. Accusato di "pacchi", disturba sempre nei momenti meno opportuni e lavora spesso con una retribuzione da fame.
Venditore di click: punta al risultato, a massimizzare i click, le vendite del cliente. Più click vende più è soddisfatto. Freddo, pragmatico, lascia poco spazio alle emozioni.
Venditore d'auto: dovrebbe essere il "top della gamma", dovrebbe vendere sogni piuttosto che lamiera e gomme. Anche se, come disse Briatore, un'auto è fatta da quattro ruote e un volante, sono molteplici le sfaccettature che ne implicano l'acquisto. Quelli che ho incontrato sono stati abbastanza deludenti: non mi hanno fatto sedere nell'auto, sono rimasti seduti dov'erano. In sostanza, non mi hanno saputo "emozionare".
Venditore di mobili: differisce dal venditore d'auto perchè è pragmatico e gira sempre con un righello. Disegna mobili e spazi in prospettiva, prende le misure. Il suo compito è quello di misurare, rassicurare e in misura minore emozionare.
Venditore porta a porta: forse la gavetta migliore, la più complicata e logorante. Parli con tutti, non ti aprono, ti chiudono la porta in faccia. Lavora sui grandi numeri e ogni porta lasciata è un'occasione lasciata. Si narra che i migliori in questo ramo siano quelli porta a porta.
Venditore al telefono: il nuovo venditore porta a porta. Accusato di "pacchi", disturba sempre nei momenti meno opportuni e lavora spesso con una retribuzione da fame.
Venditore di click: punta al risultato, a massimizzare i click, le vendite del cliente. Più click vende più è soddisfatto. Freddo, pragmatico, lascia poco spazio alle emozioni.
2 Comments:
Sul venditore al telefono convengo pienamente...specie per lo stipendio (si chiama così da voi???) da fame!!
Devo dire che comunque, con un briciolo di diplomazia, fantasia e creatività, può risultare addirittura divertente. La gente che si lamenta del disturbo è davvero una minoranza. Sono contenta di averlo sperimentato...ma è sconsigliato per il lungo periodo...
P.S.
Sam! Sono stata aggiornata su alcune importanti novità della tua vita e sono molto-molto felice per te. Mi dispiace solo di aver trascurato il tuo blog per così tanto tempo!
Ci si vede a giugno :-))
By Anonimo, at 5:37 PM
Grazie :) e ben tornata sul blog! Speriamo di vederci prima, il Santo è allertato sui miei movimenti ;)
By Samu, at 1:38 PM
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