Sardi Dentro.Com - Il blog dei (Prodotti) Sardi dentro e fuori... :-)

20 marzo 2006

Sardi Pisa: Polo

Non mi trovo d'accordo con quanto scritto da L'Unione Sarda :

"grazie a collaborazioni tra realtà pubbliche e private, docenti, gruppi di ricerca o dipartimenti degli Atenei di Cagliari e Sassari, esistono degli sbocchi concreti, sul piano imprenditoriale, per quella che è la ricerca applicata".

La mia esperienza, mi ha portato a credere che queste realtà siano costituite ad hoc per altri motivi e non per fini filantropici. Ad ogni modo, la realtà di Pisa è molto differente: il polo tecnologico e scentifico, oltre ad ospitare fisicamte più di 300 aziende hi-tech, favorisce costantemente l'incontro di queste realtà, che non vivono di finanziamenti pubblici, ma devono sottostare alle leggi del mercato. Il contatto tra mondo universitario e mondo aziendale inizia col recruiting di studenti in fase di tesi: collaborazione che non finisce col semplice "prendo i crediti e mi laureo" ma con una reale prospettiva d'inserimento. Inutile aggiungere che non sono sempre i soliti noti a prendere i posti migliori, ma essendo le aziende del polo inserite in un contesto concorrenziale, diventa necessario attrarre risorse con potenzialità. Non dico che tutto sia perfetto, ma sicuramente funziona.

4 Comments:

  • confermo! sono made in sardinia anch'io e per casualità la vita mi ha catapultato a pisa,che fortuna! io sono un "umanista" e mi rendo conto che pisa (e tutta la toscana) offre veramente tantissimo a chi esce dall università... ma forse nn dipende solo dalla formazione acquisita.penso sia una caratteristica delle istituzioni toscane: organizzazione, competenza nella gestione, efficace comunicazione sia orizzontale che verticale.tutto questo in sardegna lo vivremo solo nei sogni finche nn verrà sconfitta la logica clientelare. soru ci prova e per questo sembra un martire! soru: tieni duro!

    By Anonymous Anonimo, at 11:54 AM  

  • Ciao, da quanto tempo sei a Pisa?

    By Blogger Samu, at 3:41 PM  

  • da qualche annetto

    By Anonymous Anonimo, at 3:47 PM  

  • DOMANI C'È LA NOTTE BIANCA CHE BELLO! C SARÒ ANCH'IO! MA CHE TEMPO FA LI A MI? SPERO NN PIOVA, UNA VOLTA TANTO CHE DECIDO DI SPOSTARMI! COSA VALE VERAMENTE LA PENA VISITARE A MILANO?

    By Anonymous Anonimo, at 5:47 PM  

Posta un commento

<< Home


 
  • Prodotti Sardi