Sardi Dentro.Com - Il blog dei (Prodotti) Sardi dentro e fuori... :-)

10 agosto 2006

Briatore vs Soru

Oggetto del contendere: la tassa sul lusso .

Briatore: noto manager della Renault F1. Ha iniziato vendendo assicurazioni porta a porta, per poi approdare alla corte dei Benetton (a pare le assicurazioni, anche io ;-) NDSamu). Si occupava della gestione del Team Benetton F1, col quale vinse anche grazie a Schumacher, allora odiato dai ferraristi ("meglio 1 Alesì oggi che 100 Schumacher domani") per le legnate rifilate nel biennio prima di passare in rosso. Esce dalla F1 per poi ritornare e vincere ancora.

Soru: crea Tiscali; ha il merito di aprire un mercato in mano ai soliti monopolisti eliminando il canone di connessione. Acquista società in giro per il mondo e Tiscali raggiunge in borsa una capitalizzazione maggiore della Fiat. Poi un lento declino con cessioni, etc. Arriva in politica accolto come un salvatore e viene eletto (onestamente la concorrenza non era il massimo). Sceglie una politica di rottura col passato, anche se...

Comunicazione:

Briatore voto 9. Ha pochi rivali; compra una pagina sui maggiori quotidiani nazionali e snocciola numeri, volumi e molto più.

Soru voto 2. Non è un comunicatore. Idolatrato dagli stenografi per le sue conferenze stampa (una parola al minuto), reagisce alle polemiche con:"Macché, diamine, etc".

Popolatità

Briatore: voto 8. Gode di una ribalta a livello internazionale, grazie al Suo lavoro. Divide le masse, ma l'importante e che se ne parli.

Soru: voto 6. I Sardi lo amano e lo odiano. Apprezzato dentro l'isola per il suo populismo, fonte di sberleffi nel "continente".

Dove ha sbagliato

Briatore: in Sardegna è percepito come il vip, l'invasore per antonomasia.

Soru: perchè sei entrato in politica?

6 Comments:

  • Soru ha ragione..... Briatore è un buffone!!! http://vax-pensierieparole.blogspot.com/

    By Blogger Vaxgelli, at 12:57 PM  

  • Vax, non essere così lapidario aiutaci a capire in cosa consistano le ragioni di Soru....sai non tutti le capiamo!

    By Anonymous Anonimo, at 2:37 PM  

  • Vax, giusto per essere chiari:

    1) La tassa è applicata solo ai NON RESIDENTI;
    2) La tassa è applicata sulla base di alcuni indicatori patrimoniali (cd beni di lusso).

    Domanda: se il fine della tassa è la tutela ambientale (come ammesso da Renato), perchè non tassare anche i Sardi? Forse non inquinano? Forse non hanno seconde case?

    2^ Domanda: un Sardo che possiede la seconda casa a Milano non paga la tassa sul lusso. Perchè un milanese (o un Sardo residente a Milano) con la seconda casa a Cagliari dovrebbe pagarla? Per via dello statuto speciale? Non facciamo ridere i polli..

    Il punto principale, secondo me, è il seguente: che senso ha far pagare 2250 euro a chi possiede una seconda casa di 115 mq (a Cagliari sono molto diffuse) e guadagna 1500 € al mese e far pagare la stessa cifra a chi ne guadagna 15000 al mese? Anche se sono cifre annuali, non fa piacere a nessuno pagare.. o forse no...

    Questo balzello non sarà pagato solo da Briatore & co., ma anche da comuni mortali che pagano un mutuo. La tua, caro il mio spammer, non sarà invidia?

    Detto questo, mi fa ridere che adesso gli italiani si scoprano amanti delle tasse.

    By Blogger Samu, at 2:55 PM  

  • W Samu, Samu sindaco di Milano!!!!

    Vota Samu, Vota Samu!

    By Anonymous Anonimo, at 3:03 PM  

  • diciamo pure:

    Signorilità:
    Soru: 9, difficilmente fuori dalle righe.
    Briatore: 1 (ad esser buoni), grezzo come pochi.
    Arroganza:
    Briatore: 10, so' tutto io.
    Soru: 1 (ad esser cattivi.

    By Blogger one in a million, at 10:23 PM  

  • One in a million,

    allora sei un autentico estimatore di Soru! eeeee bravoooooo!

    By Anonymous Anonimo, at 8:57 AM  

Posta un commento

<< Home


 
  • Prodotti Sardi