Sardi Dentro.Com - Il blog dei (Prodotti) Sardi dentro e fuori... :-)

07 agosto 2006

Tirrenia: se la conosci la eviti

Il monopolio fa male: soprattutto a chi lo perde. Negli anni passati, la compagnia napoletana (credo) ha dettato legge per quanto riguarda i collegamenti da e per la Sardegna. Chi mi conosce lo sa: considero il monopolio come una piaga economica. Tirrenia, forse a causa del gran numero di turisti che scelgono la Sardegna come meta delle proprie vacanze, approfitta della domanda rigida per imporre il suo basso livello di servizio. Caso concreto: arrivo al porto di Genova direzione Olbia alle 18 circa di sabato scorso. L'ibarco è previsto circa 1 ora e 30 prima della partenza (ore 21.00).

Inprossimità del traghetto, segnalato con un cartello "Tangeri" (giusto perchè l'incertezza regni sovrana), gli inservienti mi comunicano che c'è stato un cambio di programma e l'imbarco sarebbe stato immediato, con partenza alle 19.00 o imbarco sulla successiva nave alle 23.00. Niente male. La mia poltrona di prima classe? Saltata: ho diritto al posto ma, essendo i due traghetti differenti, i numeri non corrispondono. Quando a bordo faccio notare la cosa ad un addetto, lui mi risponde:"E io che colpa ne ho?". Questo a testimonianza della scarsa professionalità del personale di bordo, che in una situazione d'emergenza non sa cosa rispondere. Il traghetto è vecchio e già penso che dovrò difendere la mia poltrona PAGATA con le unghie. Nota di colore: alle 22 circa lo speaker annuncia che il panettiere di bordo ha appena sfornato la pizza calda. Avete un "panettiere" a bordo? Infatti il pane dei panini alla mortazza era caldo, croccante come appena sfornato e, i passeggeri, avevano tutti l'anello al naso. Complimenti.

L'arrivo a Olbia è previsto per le 7.30 del mattino. Dopo aver dormito solo 2 ore in posizioni assurde, in una poltrona del secolo scorso (meglio le sedie da giardino), mi sveglio alle 5 del mattino e vado sul ponte per capire dove siamo. La Corsica alla mia destra: qualcosa mi dice che non arriveremo in orario. Aspetto, all'esterno (dove la temperatura era meno siberiana rispetto all'interno della nave) per circa 1 ora e 30, quando mi reco alla caffetteria per fare colazione. Una fila lunghissima di persone attendono il caffè, preparato con una lentezza sconvolgente. Sono stanco, ho sonno e sono qui che attendo questi falsi cortesi per un cappuccino che sa di meglio non dire cosa. Complimenti.

Ora 7.30: lo speaker annuncia che la nave arriverà alle 9.00. 1 h e 3o di ritardo e io ho fretta; immagino che a nessuno faccia piacere stare su un "bottolo" per così tanto tempo. Siamo in prossimità del porto di Olbia, un traghetto della Sardinia Ferries ci raggiunge e supera. A sinistra una nave ultimo modello della "Moby", ci supera quasi ridacchiando. Non capisco: perchè siamo così lenti? A quanto pare, un guasto ci impedisce di andare più veloce. Complimenti.

Arrivo ore 9.30. 14 ore di viaggio sopra una carcassa e la speranza che dopo il ritorno già prenotato, non salirò più su una Tirrenia.

11 Comments:

  • perchè parti da genova? ormai i milanesi partono da livorno, da quel che ne so io. detesto la tirrenia, scarsa professionalità, servizio pessimo, pulizia zero. il mio ultimo viaggio con questa compagnia è stato un delirio di polvere ovunque e bagni intasati. vabbè che anche la moby ha le sue pecche, forse sono io che non so adeguarmi, invidio tutti quei tedeschi che lasciano scorrazzare i loro bimbi mezzo nudi e scalzi ovunque e stanno tranquilli con i loro sacchi a pelo in mezzo al bar... e tanto altro ancora...

    By Anonymous Anonimo, at 10:53 AM  

  • Genova dista solo 1h.30 da Milano, mentre livorno 3h.30. Anche se la A7 non è il massimo. Preferisco arrivare all'imbarco con meno strada possibile. Poi, dato l'alto tasso di milanesi a Livorno, potrebbe essere un buon motivo per non andarci ;-)

    By Blogger Samu, at 10:57 AM  

  • ....vendono molti più bilgietti della capienza della nave, sono scortesi, se fai colazione in nave ti dissanguano, in estate la nave diventa un campo zingari..... allo sbarco ad olbia siamo rimasti un ora e mezza chiusi in garage senza uno s#####o di addetto che ci aiutasse, alla fine un tipo è sceso dalla macchina e si è messo a dirigere il traffico (era un vigile urbano in ferie).

    By Blogger one in a million, at 6:43 PM  

  • Bastaaaaaaaa, non dite più nulla! Il 25 agosto, ultimo giorno delle mie sospirate ferie (peraltro non ancora iniziate), prenderò uno di questi simpatici carretti del mare per tornare a Milano....sigh!
    Chissà cosa mi capiterà!

    By Anonymous Anonimo, at 8:57 AM  

  • solo una cosa, stai attenta alle piante... io te l'ho detto...

    By Anonymous Anonimo, at 10:24 AM  

  • Le piante? :-|

    By Blogger Samu, at 11:25 AM  

  • Alle piante?????? inquietante...ma parli delle piante piante, quelle verdi intendo, o di quelle dei miei piedi? mumble

    By Anonymous Anonimo, at 11:34 AM  

  • la mossa più sadica che fanno alla moby per i passeggeri a piedi è scattare una foto con la hostess (conciata come una *****, non si può dire che questo è un blog educato)appena arrivati in cima alle scale con 400 Kg di valige al seguito, che idea malsana. andare a rivedersi nel video con la faccia che sembri appena uscita da una centrifuga è sempre un modo per capire come potrebbe essere il tuo aspetto nel peggiore dei casi. ma la pianta della tirrenia è peggio, molto peggio di questo.

    By Anonymous Anonimo, at 2:18 PM  

  • Quando a bordo mi è stato annunciato che il traghetto prenotato era stato sostituito (senza avvisare) e avrei impiegato ben 14 ore, credevo fosse uno scherzo.
    E poi il personale, se ti lamenti, ti dà sempre ragione come come si fa con gli imbecilli.
    Mi sono vergognata, da italiana, per i numerosi stranieri increduli dell'accaduto.
    Per il resoconto completo di foto della ruggine e del degrado, rimando al blog.
    Comunque mai più Tirrenia!!!

    By Anonymous Anonimo, at 10:21 AM  

  • Roberta, grazie del post di conferma.. anche perchè poi posso sembrare io di parte!

    By Blogger Samu, at 6:09 PM  

  • Oggi sono stata in agenzia per sapere a quanto ammontava il rimborso a cui mi hanno detto di aver diritto per il cambio di nave che ha comportato 4 ore in più per 4 persone: ben € 5,25!!!
    Molto meno di quanto ha speso l'agenzia al telefono prima che il call center rispondesse (€0,42 al minuto)...

    By Anonymous Anonimo, at 11:18 AM  

Posta un commento

<< Home


 
  • Prodotti Sardi