Sardi Dentro.Com - Il blog dei (Prodotti) Sardi dentro e fuori... :-)

18 luglio 2006

Berchidda: Museo del Vino

In tv parlavano del Museo del vino di Berchidda . Sono convinto che la rinvincita della Sardegna passi dalla riscoperta della cultura enogastronomica e non da stupidi balzelli.

Diceva Dan Peterson: anche un bambino è in grado di tagliare i costi.
Dice Samu: anche un bambino è in grado di imporre una tassa sul lusso.

I balzelli di solito hanno quest'effetto:

Contribuente -> Ente pubblico -> Opere pubbliche / Spreco -> Beneficio - imprese

Dal contribuente vessato, il denaro va all'ente pubblico che dovrebbe reinvestirlo in opere che permettano alle imprese di "prosperare" (quanto denaro viene però sprecato in parte?).

Ecco invece la mia visione:

Utente -> Impresa -> Utile -> Investimento -> Crescita del mercato.

L'utente acquista un bene o un servizio da un'impresa che ne trae un diretto beneficio economico che, una volta reinvestito, fa girare l'economia e il mercato.

Eliminare l'intermediazione dell'intervento pubblico che sfasa il mercato. Ho pensato questa tesi in 3 minuti e l'ho scritta in due. Non viaggiavo neanche in aereo.

3 Comments:

  • mmmhh! museo del vino.... Berchidda....... buono a sapersi!

    By Blogger one in a million, at 7:01 PM  

  • l'ho visto anche io quel programma in tv... molto interessante.

    By Anonymous Anonimo, at 7:38 PM  

  • Forse ci faccio un salto quando torno e mi faccio assumere!

    By Blogger Samu, at 8:47 AM  

Posta un commento

<< Home


 
  • Prodotti Sardi