Sardi Dentro.Com - Il blog dei (Prodotti) Sardi dentro e fuori... :-)

17 novembre 2005

Sardi Dentro: Spotless

Leggo con attenzione su Sardegna Oggi l'articolo sul progetto Spot. Alcune considerazion:

1) Nell'articolo di afferma che il 29% di coloro che hanno ricevuto una proposta contrattuale (il 67% del totale), sono stati assunti a tempo indeterminato (48 persone). Francamente, tale dato mi sembra elevato, se penso che anche a Milano le societa' che assumono a tempo indeterminato non sono tantissime.

2) Il commento del redattore "l'accesso sarà possibile fino “ad esaurimento scorte”", seppur amaramente ironico, sintetizza perfettamente il tutto.

I miei due centesimi: penso che il tirocinio rappresenti un'occasione reale di incontro domanda-offerta di lavoro solo per poche persone. In molti casi si tramuta in uno sfruttamento senza via d'uscita. Abbiamo bisogno di strumenti che creino una forte mentalita' imprenditoriale e non manodopera low cost usa e getta.

2 Comments:

  • Ho avuto l'occasione di fare un tirocinio di formazione e orientamento ( di 6 mesi) presso l'Amministrazione Provinciale di Cagliari.Mi davano un rimborso di 300 euro per 36 ore alla settimana. Dopo l'entusiasmo iniziale mi sono resa conto che comunque, anche se resta sempre un'esperienza, ti tortura vedere che poi danno ulteriori opportunità di lavoro solo a chi ha conoscenze politiche notevoli. Ma questo forse è banale.La tristezza maggiore è che non si tratta di un datore di lavoro privato ma di un ente pubblico dove queste schifezze avvengono, vi assicuro, alla luce del sole! Non gliene frega nulla!Pensate che per una selezione a tempo determinato ho assistito ad una manfrina tra consigliere e funzionario, con tanto di segnalazione dell'accozzato su un pezzetto di carta.Tutto davanti a me!!!
    E poi diventava frustrante vedere che facevano di tutto per farti fare cavolatine di nessun peso, mai una cosa che in qualche modo mi potesse servire, altro che formazione e orientamento...
    Forse sono stata sfortunata, sicuramente se si fosse trattato di un tirocinio in un'azienda non mi avrebbero fatto fare la muffa...

    By Anonymous Anonimo, at 7:41 PM  

  • Ciao Dimmonia,

    grazie per il commento :-) Purtroppo penso che la sostanza non cambi anche nelle aziende private, dove si parla tanto di meritocrazia ma alla fine non sono i migliori a spuntarla, ma chi e` piu` amico del capo. Certo ci sono delle eccezioni.. ma il tuo caso e` da brividi!

    By Blogger Samu, at 8:51 AM  

Posta un commento

<< Home


 
  • Prodotti Sardi