Sardi Dentro.Com - Il blog dei (Prodotti) Sardi dentro e fuori... :-)

29 luglio 2005

Sardi Dentro: Cose Buone Dal Mondo

Gli ultimi giorni di lavoro si sono tramutati in un "viaggio continuo". Tra mercoledì e giovedì ho passato più tempo in treno e alle fermate, che in ufficio. Di seguito alcune cose particolari, osservato come di consueto con l'occhio "Sardo":

27 luglio - Treno Milano-Lodi: chiaramente nessuna traccia dell'aria condizionata. In compenso, i sedili vicino a me erano completamente ricoperti da un manto di peli bianchi. Qualcuno ha ucciso il nonno di Chewbacca?

27 luglio - Metro gialla: donna di origini asiatiche apre una confezione di wurstel e ne divora un paio (gli sguardi sconcertati non erano solo "Sardi")

Presto nuove avventure...

27 luglio 2005

Sardi Dentro: Il Solito Tram Tram

Ci sono 2 cose che non riesco assolutamente a spiegarmi su Milano:
  1. Gli ombrelli: quando piove la maggior parte dei cittadini va in giro con degli ombrellini rigorosamente rotti. Ma Milano non dovrebbe essere una città piovosa? Se si, perchè non comprarsi un ombrello degno di questo nome?
  2. Il servizio estivo ATM: perchè quando chiudono le scuole le corse dei "mezzi" diminuiscono? Forse noi lavoratori (inde)fessi non abbiamo diritto a un servizio decoroso?

Mistero.

26 luglio 2005

Sardi Dentro: Il Moralizzatore - Vacanze fai da te

Di recente, ho condotto un sondaggio tra i miei colleghi, conoscenti, etc, qui a Milano circa l'utilizzo delle proprie ferie. La maggior parte non ha prenotato in nessuna località turistica e al massimo andrà in Croazia definita la "nuova Sardegna" in virtù del mare cristallino e delle coste incontaminate. Ad ogni modo, il fattore distintivo è soprattutto il costo delle vacanze.

Amici miei, grazie alla Costa Smeralda ci siamo messi in un bel guaio: la nostra isola viene identificata come un punto di ritrovo per presunti vips. La pubblicità istituzionale dovrebbe modificare il posizionamento del "Prodotto Sardegna" e spingere i visitatori verso zone meno battute. O forse è meglio così. Forse a qualcuno fa comodo navigare in uno stato di sottosviluppo economico. Meglio che i ragazzi Sardi facciano i camerieri, piuttosto che diventino imprenditori.

Qualcuno tempo fa suggerì addirittura l'introduzione di una tassa per entrare nell'isola. Il problema potrebbe non essere far "entrare" le persone, ma tenerle dentro. Rabbrividiamo.

25 luglio 2005

Sardi Dentro: Un Solo Grido, Un Solo Allarme

Come ogni anno, si ripresenta in Sardegna la piaga degli incendi: la prevenzione serve a poco, a quanto pare. I colpevoli la fanno quasi sempre franca. E' necessario creare una cultura del territorio, dove per cultura non intendo qualche decina di volantini pagati dalla regione. Le menti bacate che non rispettano il nostro territorio devono capire le conseguenze provocate dai loro atti.

Creiamo il nostro "marketing virale" per l'ambiente. Da dove iniziare? Imperativo: lasciare ogni luogo come lo abbiamo trovato. Pranzate in spiaggia? Pulite! Vedete qualcuno che sporca? Ditegli di pulire. Vedete qualcuno che incendia i boschi? Dategli fuoco.

22 luglio 2005

Sardi Dentro: Fine Settimana

Sole, forse vento, ma soprattutto.. niente lavoro!

Buon We a chi ci ha letto. Buon WE Sardegna.

Sardi Dentro: Il Risveglio

Lettore Mp3 (meglio se Ipod, le cuffie bianche impazzano a Milano) e giornali free press: ecco come il capoluogo lombardo sembra esorcizzare il risveglio dopo i nuovi attentati di Londra. Personalmente, potrei fare a meno di prendere la metro e andare in ufficio con 2 tram. Personalmente preferisco non farlo. A quante altre cose dobbiamo ancora rinunciare?

21 luglio 2005

Sardi Dentro: Conto Alla Rovescia

La prossima dovrebbe essere l'ultima settimana di lavoro per una Milano stanca e stordita dall'eco delle bombe di Londra. La metro è sempre più vuota (salvo l'ultimo vagone) mentre le strade registrano un incremento delle presenze automobilistiche.

Milano sta per chiudere, eppure Agosto è il mese migliore per vivere nella città meneghina. Niente traffico, niente smog. Peccato che la maggior parte degli esercizi chiuda. Eccetto i cinesi, che lavorano anche il 15 agosto.

20 luglio 2005

Sardi Dentro: Pausa Pranzo

Una delle più grosse difficoltà di adattamento per un Sardo fuori è la fatidica pausa pranzo. Un'ora, per i più fortunati, è senz'altro poca cosa paragonata alla pausa "Sarda". Una sola ora in cui mangiare, riprendersi primadi riniziare la routine.

Quante volte siete andati al Poetto in pausa pranzo? Quante volte avete dormito? Ad ogni modo, non si può non considerare il rovescio della medaglia: il lavoro (teoricamente) termina prima e dilaga l'aperitivo.

Sardi Dentro: Back to Fake Party

L'estate milanese è stata impreziosita dalla festa di Tuttogratis. E' stata un'occasione per incontrare tanti colleghi della "niu economy", bere, ridere e scherzare. Capita spesso di parlare al telefono e non conoscersi "de visu". 10 e lode.

19 luglio 2005

Sardi Dentro: Il Paese Dei Balocchi

Di seguito un "deep link" dal sito della regione Sardegna. Tralasciando parte delle cifre, cito testualmente:

"Enrico Garau, responsabile dell'orientamento dell'agenzia, evidenziando come i PIP sono da considerarsi una preziosa occasione di competitività nel mercato del lavoro per i giovani sardi, ha voluto mettere in risalto il forte coinvolgimento delle associazioni di categoria anche nella gestione operativa."

Una preziosa occasione di competitività nel mercato del lavoro? L'unico modo per aumentare la competitività dei "giovani" Sardi è quello che ripeto ormai da tempo: voce del verbo "movirì". Tutto il resto è propaganda. Serve, anzi urge la "cultura dell'emigrazione", ovvero "ficcarsi" nella zucca la posibilità di accrescere la prorpia esperienza lavorativa in un contesto non limitato come quello isolano.

6 mesi in un'azienda/cooperativa/ Sarda, non rappresentano un'esperienza capace di "fare la differenza". Ruba l'arte e mettila da parte.

18 luglio 2005

Sardi Dentro: Semplicità Svedese

Domenica ora di pranzo: gita all'Ikea. Locali curati nei minimi dettagli con tanto di luci soffuse e cestini per le cartacce. La sezione "ristorante" è sobria e permette di assaporare alcuni piatti tipici svedesi (es.: polpette svedesi con salsa di mirtillo). La gestione dei clienti è semplice e cordiale. Gli articoli sono esposti a regola d'arte e il mix prezzo più varietà costituisce uno dei plus del servizio. 10 e lode.

Sardi Dentro: Il Moralizzatore - On Strike

Lo sciopero del venerdì pomeriggio è diventato una costante. I milanesi hanno fatto il callo alla situazione e ormai si organizzano di conseguenza. Il ricordo dello scipero selvaggio di circa 1 anno e 1/2 fa è ormai sbiadito: la metro chiusa, le persone che camminano per ore.

Eliminare i trasporti pubblici in una città come Milano è senz'altro causa di problemi ma i frequenti scioperi non fanno altro che svilirne il significato e la "presa" che dovrebbero avere sull'opinione pubblica. Quale il significato dell'ultima manifestazione?

14 luglio 2005

Sardi Dentro: Pigeons & Crumbs

Leggo con attenzione i commenti pubblicati su Sardegna Oggi in relazione all'apertura di un nuovo centro comm.le vicino a Sestu. Milano è circondata da centri commerciali e outlet di varie dimensioni e quindi il nuovo agglomerato non mi spaventa.

Quello che mi turba è la richiesta continua e insistente di un indirizzo dove spedire il cv. Questo testimonia la "siccità" che ci perseguita e la pur triste verità: siamo 2 milioni di piccioni che si contendono qualche briciola.

D'altra parte, una multinazionale del settore CRM, NON riesce a trovare delle professionalità adeguate in Sardegna. Non esiste un tessuto imprenditoriale in grado di assicurare la crescita professionale delle persone. "Come fare"? Voce del verbo movirì: imparare fuori dall'isola per riportarvi esperienza, una diversa visione del mondo, etc.

Sardi Dentro: Boiling Points

Ritorna il caldo africano ed ecco spuntare nuovamente i miei suggerimenti per i Sardi residenti nelle città dotate di metropolitana "pesante":

1) Giacca e cravatta? Nessun problema, sistematevi vicino a un finestrino. Controindicazione: respirerete il pulviscolo emesso dai freni del treno;
2) Non sedetevi e tenete le braccia distese. Controindicazioni: possibile ricovero d'urgenza alla neuro.
3) Non andate a lavorare. Controindicazioni: sarete licenziati e sarete costretti a ritornare in Sardegna (ok, questa doveva essere una controindicazione)

13 luglio 2005

SUDOKU

Vi assicuro, non è il solito giochino da settimana enigmistica.
Inizialmente l'ho snobbato credendo che non mi sarei mai lasciato rapire dal tormentone.
Poi la scimmia...
ragazzi, non riesco a smettere!
Ho cominciato questo weak-end con le griglie pubblicate dal "corriere della serra" per passare poi alle milioni di griglie che si trovano on-line.
E' un gioco di logica e combinazioni che, vi assicuro, fin quando non lo porti a termine non vi lascia liberi.
questo il link,
fatemi sapere.
http://www.websudoku.com/

saludi e trigu

Sardi Dentro: Pubblicità Progresso

Ogni sera sulle reti locali lombarde è possibile assistere alle trasmissimi de "La vetrina dell'auto" condotta dalla sciura (si scrive così?) Rosy. I concessionari locali fanno a gara per comparire e mostrare i propri autoveicoli di punta. Pubblicità in target, semplice (1 telecamera) e chiara. Perchè non riproporre questo modello anche a Cagliari con Gennaro Longobardi? 10 e lode.

Pubblicità fuori target via email: io lo chiamo SPAM. Ho ricevuto un'email dove si reclamizza una serie (tre...) di magliette prodotte a Cagliari. Non sono indicati in modo chiaro: nome del responsabile (chi); modalità di pagamento (come); sede dell'azienda (dove); validità dell'offerta (quando). Manca il "perchè". Chiedetelo a loro. Zero fisso.

12 luglio 2005

Sardi Dentro: Beach Boy 4 Life

Stasera torneo aziendale di beach volley. Una mia collega ha detto che vedere un Sardo che gioca a beach volley a Milano è come vedere un australiano che fa surf sul lago di Garda. La sensazione è strana, mi sento un po' come un brasiliano che gioca a calcio lontano dalla sua terra. Mi sento come lo straniero che può fare la differenza.
Sabbia e acqua salata fanno parte del nostro corredo genetico. Noi Sardi abbiamo un rapporto particolare col mare e col vento: sono parte integrante del nostro stile di vita. Ogni tanto mi capita di sentire il maestrale sulla pelle. Inoltre, per orientarmi a Cagliari, prendo come punto di riferimento il mare (a sud), mentre a Milano il mio pdr è il Duomo (al centro). Meditate gente. Medidate.

11 luglio 2005

Sardi Dentro: Occasione di Lavoro

Vi invio di seguito il link per la posizione di "operatore di strada". I nostri lettori possono candidarsi per un pronto ritorno in patria.

Se qualcuno di voi dovesse risultare vittorioso, potrebbe gentilmente illuminarci sulle attività di questa figura?

Sardi Dentro: Il Metro di Giudizio

Non mi aspettavo nulla di diverso da un lunedì mattina di luglio. La metro è semideserta, anche perchè gli italiani hanno preferito partire prima e spendere meno. I quattro gatti che popolano i vagoni ogni tanto alzano lo sguardo dal giornale, rientrando per un attimo nella realtà.

Ci hanno detto che avrebbero rafforzato la sorveglianza, che i vagoni sarebbero stati presidiati da agenti in borghese. Ora propongono di controllare email e cellulari dei cittadini europei. La sensazione che si vive qui a Milano, ricorda il dopo Madrid: tante promesse a caldo che si raffredderanno non appena l'allarme sarà cessato. Una certezza: l'attacco non si può evitare. Un dubbio: i prossimi saremo noi?

08 luglio 2005

Sardi Dentro: we

Venerdì, 18.30. Questo fine settimana non ho tanta voglia di scrivere..

Buon we Sardegna. Buon we a chi ci ha letto.

Sardi Dentro: Londra

Non ci sono parole. Lo scopo del terrorismo è quello di portare terrore, sconvolgere le vite delle persone, renderci sospettosi, impedirci di andare avanti. Quello di ieri è stato l'ultimo atto di una follia che oramai continua da tempo. Se permettiamo a queste "persone", anche se definirle così è arduo, di modificare la nostra routine, gli diamo partita vinta.

Non è facile. Un mio collega italiano a Londra ci ha comunicato che qualche volta saliva sul bus n. 30 per recarsi un ufficio, che è saltato in aria a 2 minuti dalla sede centrale. Londra si aspettava un altro attacco. Non ci si chiedeva più "se" ma "quando". Ieri è stato "quando".

06 luglio 2005

Sardi Dentro: Il Solito Tram Tram

I mezzi pubblici fanno parte della cultura milanese: un cittadino che si rispetti utilizza costantemente le diverse linee messe a disposizione dall'amministrazione meneghina.

I milanesi che non timbrano il biglietto (quel pezzo di carta che si inserisce nell'obliteratrice) sono decisamente pochi, anche grazie ai controlli. Solitamente, gli uomini dell'Atm si schierano in linea: 5 difensori sulla banchina, in attesa dei passeggeri sprovvisti del titolo di viaggio.

Molto spesso però, la formazione cambia e i nostri eroi partono all'attacco: salgono da tutte le porte salutando i passeggeri, con fare disinvolto. Più che un controllo sembra una retata.

05 luglio 2005

Sardi Dentro: Brutti, Sporchi, Cattivi

Tipica usanza milanese (da non importare): il cane che accompagna il padrone all'interno dei panifici. Nulla in confronto a quanto si vede nei bar:
  • Dita (del barista) all'interno del cappuccino;
  • Cornetti presi senza salvietta regolamentare;
  • Colpi di tosse sul banco.

Devo continuare?

Quel maledetto pendolo

Ho cominciato a leggerlo dopo aver sbranato "il codice da vinci" di Dan Brown.
L'argomento era simile (templari, massoneria, le manipolazioni della religione cristiana...) e mi ci sono immerso.
Pura curiosità.
Ma ora...
ora giuro che vorrei smettere, vorrei nascondere il libro nel posto più lontano da ogni connessione logica di cui è capace il mio cervello...
ma non posso.
Quersto libro è genio, poesia, filosofia, paranoia e delirio.
è una fot.... droga, maledizione!
"Il pendolo di Foucault", pensateci.

Sardi Dentro: Pubblicità Progresso

Un noto albergo del sud Sardegna, ha effettuato di recente (forse sono ancora "live") dei brevi passaggi sulle reti Mediaset. Onestamente, mi chiedo quale sia lo scopo di tale campagna. Brand? Vendita?

Luglio ha registrato un + 2% rispetto all'anno scorso sulle prenotazioni. Avete ancora delle camere scoperte? Male. State cercando di vendere delle camere per novembre? Male (tutti sanno che la stagione in Sardegna è veramente corta). 3 in pagella. Rimandati a luglio, dell'anno prossimo.

04 luglio 2005

Sardi Dentro: It's raining cats and dogs

Il clima milanese è sempre più tropicale. Dopo giorni caldi e afosi, cade copiosa la pioggia, che irrigherà i campi dei contadini padani, innaffierà le aiuole dei poveri portieri degli stabili storici della Milano bene e soprattutto mi impedirà di scappare dall'ufficio alle 18. Per una volta che potevo uscire in orario.. Tutto sommato, meglio uscire bagnati dall'acqua piovana che dal sudore. O forse, dato il contenuto acido delle piogge locali, meglio non uscire affatto.

Sardi Dentro: Sardi ai Saldi

Prima settimanana di saldi milanesi. Se ne avete la possibilità, venite a fare shopping: il risparmio è assicurato. Alcuni prezzi:

1) Jeans Sisley (C.so Buenos Aires): 15,00 euro;
2) Scarpe Nike suola morbida (C.so Buenos Aires): 57,00 euro;
3) Girare con la maglietta Aioooo! e venire "commentato" dai passanti: non ha prezzo.

01 luglio 2005

Sardi Dentro: Cape Fear

Tempo permettendo, questo Sardo dentro trascorrerà parte del suo we al lago. Quale? Uno vale l'altro. Chissà che sensazione non sentirsi il sale addosso, non sporcarsi di sabbia, non sentire le urla di Efisio, Gavino o chi per loro.

Buon we Sardegna e a chi ci ha letto.

Sardi Dentro: Continuità territoriale

Forse abbiamo fatto un passo avanti. Ora non ci sono proprio più scuse. Voce del verbo "movirì".

Sardi Dentro: Posto che vai, spiaggia che trovi

Ieri sera sono andato alla spiaggia sotto l'Arco della Pace per giocare a beach volley. Devo ammettere di aver superato le mie perplessità iniziali non appena varcata la soglia d'ingresso: rigorosamente libero. Alle 18.30 i milanesi prendevano il sole (si, c'è anche a Milano) senza pagare un euro. Dove fanno i soldi? Semplice: ci sono 2 chioschi e qui l'aperitivo va per la maggiore. 10 e lode all'inventore di questa iniziativa.

Noi abbiamo le spiagge con gli stabilimenti che chiedono dai 5 ai 10 euro (al Poetto) per poter usufruire delle attrezzature. A dimostrazione del fatto che per il business ci vogliono idee. Geniali.


 
  • Prodotti Sardi